7:39 pm - sabato aprile 21, 2018

Pensione bloccata, continua il calvario di Giovanni D’Elia

221 Viewed Martino Ciano 0 respond

Continua il calvario di Giovanni D’Elia, il cittadino di Santa Domenica Talao al quale è stata bloccata la pensione d’invalidità. “Nessuna risposta. Perché?”

SANTA DOMENICA TALAO – Nessuna risposta, nonostante i continui solleciti inviati tramite il patronato di Scalea e un’intervista rilasciata alla nostra emittente il 9 gennaio scorso. Insomma, per Giovanni D’Elia, cittadino di Santa Domenica Talao al quale è stata bloccata la pensione di invalidità dal maggio 2017, il calvario non è ancora finito. Da quanto spiegatoci, tutto ruoterebbe intorno al fatto che Giovanni, il quale da dodici anni si sottopone a dialisi, non si sarebbe presentato alla visita di controllo. Ma la cosa assurda è la seguente: la lettera con la quale viene comunicata la data di convocazione non gli è mai arrivata.
Quindi, l’errore non è del cittadino!
Un caso disperato, perché Giovanni non ha nessun altro reddito e pur volendo non potrebbe procurarselo, visto che, sottoponendosi per tre volte alla settimana alle sedute di dialisi, non ha né forze né possibilità.
Ci chiediamo, come deve comportarsi in situazioni del genere un cittadino? Dove sono le istituzioni? Parliamo di un caso limite, in cui un errore di comunicazione ha dato avvio a un calvario.
Giovanni è destinato a rimanere una semplice “X” incastrata nel macchinoso ingranaggio burocratico, tipicamente italiano, in cui lo scarica barile tra uffici e funzionari si traduce in continui invii di fax, raccomandate e scartoffie che si accatastano sulle scrivanie degli impiegati?
Nell’intervista rilasciata alla nostra emittente il 9 gennaio scorso, Giovanni ha spiegato la sua situazione con l’umiltà di chi si sente vessato da un male che non molla la presa.
Ci auguriamo che la sua storia abbia un lieto fine nei prossimi giorni, anche perché si vorrebbe scongiurare la strada della denuncia.

Cammino neocatecumenale a Praia, partono gli incontri

Giornata della Memoria, un libro sul campo di Ferramonti

Related posts