3:13 pm - sabato dicembre 16, 0102

San Nicola Arcella, dall’otto al dieci dicembre Eccellenze cosentine

74 Viewed Martino Ciano 0 respond

SAN NICOLA ARCELLA – Il Natale sannicolese si apre all’insegna del racconto del territorio. Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre a San Nicola Arcella il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia ed il borgo di san Nicola Arcella saranno lo scenario in cui avranno luogo gli eventi facenti parte della manifestazione denominata “Eccellenze cosentine” realizzata in collaborazione con la Ragione Calabria e dedicata alla promozione ed all’esposizione dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato che rientrano tra le migliori produzioni tipiche locali cosentine. Non una semplice fiera di espositori, quindi, ma un insieme di luoghi di incontri che ospiteranno standisti, formazione e laboratori finalizzati alla diffusione di esperienze e di idee che scaturiranno anche dal confronto con attori come imprese ed associazioni che lavorano ogni giorno per lo sviluppo del territorio. La manifestazione inizierà con la conferenza stampa che si terrà il prossimo 8 dicembre alle ore 10.00 nel Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella e fino alle 19.00 ci sarà spazio per una suggestiva fiera contraddistinta da specialità artigianali, vetrine enogastronomiche, oggettistica e vari altri prodotti a tema natalizio. Tutto sarà accompagnato da musica, luci, balli e spettacoli di artisti di strada. Nei giorni 9 e 10 seguiranno nelle ore mattutine laboratori ed eventi formativi che saranno tenuti da maestri artigiani e da esperti gastronomi i quali, sempre all’interno del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia, impartiranno lezioni sulla storia e sulle modalità di realizzazione di prodotti tipici locali mentre fino alle 19.00 delle stesse due giornate nel centro storico di San Nicola Arcella gli stands espositivi ospiteranno ancora una volta la fiera delle produzioni enogastronomiche ed artigianali appartenenti alla tradizione del territorio calabrese e, in specie, quello della provincia di Cosenza. Ma l’evento non soddisferà solo il palato dei presenti, bensì allieterà gli occhi con le luci natalizie ed infonderà allegria con le esibizioni di artisti di strada e di gruppi musicali.
L’obiettivo dell’evento Eccellenze Cosentine è quello di richiamare presenze tramite una formula ormai consolidata: un’atmosfera accogliente ricca di prodotti d’artigianato locale e con un’offerta enogastronomica di prima qualità. Prodotti artigianali e locali in grado di conquistare dal primo all’ultimo visitatore grazie alla presenza di piccole e medie aziende che desiderano intensamente far conoscere i loro manufatti ed i prodotti di punta che raggiungono il loro culmine con le collezioni natalizie.
Il Sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele ha dichiarato: “Ho accettato con entusiasmo questa iniziativa perché amo tutto ciò che è legato al nostro territorio e che ne promuove cultura e bellezza. Con questo evento l’Amministrazione comunale intende avvicinare più gente possibile a tutto ciò che questa terra è in grado di esprimere. La Calabria non è solo terra e mare ma anche tradizione. Questa viene benissimo rappresentata dai prodotti dell’enogastronomia e dall’artigianato che, proposti congiuntamente, ritengo che diventino un’unione che racconta perfettamente la nostra storia e, quindi, che ci identifica in ciò che siamo e ciò che saremo a fronte di ogni pericolosa forma di globalizzazione omologatrice”.

Madonna del Soccorso, Iannotti-“Tante polemiche per lo sviluppo d’area”

Sanità in Calabria, domani a Roma la resa dei conti

Related posts